CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

L'attuale territorio di Jesolo era nell'antichità una laguna all'interno della quale sorgevano alcune piccole isole. L'isola chiamata dai romani Equilium era la maggiore e abitata inizialmente dai Paleoveneti, famosi in tutto il bacino del Mediterraneo come allevatori di cavalli.

Con il crollo dell'impero sopraggiunse l'insicurezza: le popolazioni barbare premevano da tempo al confine ed infine irruppero nella pianura. Gli abitanti delle città del vicino entroterra trovarono sicuro rifugio nelle lagune e la storia racconta che gli abitanti di Oderzo fondarono Eraclea sull'isola di Melidissa e Jesolo sull'isola di Equilio. Grazie alla sua particolare posizione, Jesolo si trovò ad essere al centro dei commerci marittimi dell'area Nord-Adriatica.

Durante la Prima guerra mondiale Cavazuccherina fu martoriato e la sua popolazione evacuata. Nel 1930 il Comune fu rinominato con l'antico nome di Jesolo e dal 1936 le località di Marina Bassa e di Spiaggia furono denominate Lido di Jesolo.

La rinascita agricola coincise con la "riscoperta" di Jesolo: nacquero i primi stabilimenti per le cure elioterapiche. Risalgono agli anni 30 i primi alberghi ed i primi ristoranti e divenne una tra le più note località balneari d’Italia e prima per l'estensione della sua spiaggia (15 km).

Il turista può contare su una miriade di strutture ricettive che comprendono moderni alberghi, residenze turistiche, appartamenti e campeggi. Le occasioni di svago sono numerosissime. Fra le bellezze artistiche e naturali vi sono le splendide valli da pesca, popolate da fauna rara e preziosa, e le cosiddette Antiche Mura, meta "obbligata" per quanti si interessano d'arte e di archeologia.


CONSORZIO LIDO SOLEMARE

Il Consorzio Lido Solemare nasce ufficialmente nel 1988 per incorporare in una unica concessione demaniale, secondo le direttive della Capitaneria di Porto di Venezia, le piccole concessioni di ombrelloni che ogni struttura ricettiva gestiva in maniera autonoma e distinta.

É infatti costituito da 109 soci consorziati, che rappresentano gli alberghi, i condomini e le strutture ricettive private della zona di Jesolo compresa tra Piazza Milano e Piazza Torino ed ha una lunghezza di 480 metri lineari contando circa 1800 posti ombrellone, disposti secondo reticolo romboidale.

É caratterizzato da una lunga passeggiata a mare rettilinea, da aree verdi con una moltidutine di fiori e palme, sedute e parchi gioco per bambini. È una zona del litorale jesolano riconosciuta per la calma e la tranquillità, dove sorgono le più moderne imprese turistiche che generazione dopo generazione sono ancora a conduzione famigliare.

Lo stabilimento balneare offre un servizio efficiente e di qualità, uno staff preparato che accoglie la clientela con cortesia ed il sorriso. É dotato di 3 uffici di segreteria dove poter noleggiare ombrelloni, lettini e sdraia oltre che ricevere informazioni, ben 5 gruppi di servizi igienici accessibili con docce. Propone servizio di animazione per bambini durante la giornata, postazione di salvataggio dotata di defibrillatore, e postazione medica a poca distanza. La struttura balneare è sorvegliata anche durante le ore notturne.

Tutti i servizi dello stabilimento sono accessibili, questo dimostra una grande attenzione alle esigenze delle persone diversamente abili: infatti sono presenti numerose piazzole per poter accedere ai lettini rialzati per permettere a tutti di prendere la tintarella nella massima comodità, rampe d’accesso, ed infine sono disponibili le sedie Job per poter permettere davvero a tutti di fare un bagno nel nostro meraviglioso mare Adriatico.